Articoli scientifici

  • C. Parisio, Aggiunte al catalogo di Gaudenzio Botti: quattro Cucine “alla fiamenga” in “Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 2017, 2020, pp. 445-450.
  • Giovanni Battista Gigola e le miniature dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, in D. Dotti (a cura di), Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane, catalogo della mostra (Brescia), Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2018.
  • Il collezionismo di miniature neoclassiche, in Cambi Auction Magazine, n. 10, febbraio 2016, pp. 22-23.
  • Schede miniature nn. 264-297 in Argenti da collezione italiani ed europei, catalogo Asta Cambi n. 244, Milano, 18 novembre 2015, pp. 177-189.
  • Miniature. Il fascino del piccolo formato, in Cambi Auction Magazine, n. 9, settembre 2015, pp. 42-44.
  • Schede varie in M. Bona Castellotti, E. Lucchesi Ragni (a cura di), Pinacoteca Tosio Martinengo. Catalogo delle opere. Dal Trecento al Cinquecento, Padova, Marsilio, 2014.
  • Schede Botti e Duranti in D. Dotti (a cura di), Savoldo, Romanino, Ceruti. 100 capolavori dalle collezioni private bresciane, catalogo della mostra (Brescia), Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2014.
  • Schede Duranti in M. Bona Castellotti, E. Lucchesi Ragni (a cura di), Pinacoteca Tosio Martinengo. Catalogo delle opere. Seicento e Settecento, Padova, Marsilio, 2011.
  • Ritratti in miniatura in collezioni private bresciane, in “Studi in onore di mons. Antonio Masetti Zannini”, in “Brixia Sacra”, 2007, n.1-2, pp. 1101-1106.
  • Breve nota per Pietro Vergine miniatore in “Commentari dell’Ateneo di Brescia   per l’anno 2003”, Brescia, 2006, pp. 233-242.
  • C. Parisio, [schede] in “Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d’arredo tra   Francia e Italia, 1750/1850”, catalogo della mostra, a cura di G. Beretti, A. Cottino, B. Gallizia di Vergano, L. Melegati, Torino 2002.
  • C. Parisio, Pelagio Palagi a Brescia: appunti di una visita, in “Commentari dell’Ateneo di Brescia” per l’anno 1997, Brescia, 2000, pp.359-369.
  • C. Parisio, Nuovi elementi per una biografia del Gigola, in “Commentari dell’Ateneo di Brescia” per l’anno 1995, Brescia,1998, pp. 307-312.
  • C. Parisio, La letteratura artistica, in “Pittura tra il Verbano e il lago d’Orta dal Medioevo al Settecento”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo 1996, pp. 345-357.
  • C. Parisio, Di un libro sul Romanino e dei rapporti fra il pittore e Calisto Piazza, in “Arte Cristiana”, n. s., 773, LXXXIV, 1996, pp. 153-155.
  • C. Parisio, La letteratura artistica, in “Pittura in Alto Lario e in Valtellina”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo 1995, pp. 309-316.
  • C. Parisio, La letteratura artistica, in “Pittura a Como e nel Canton Ticino dal Mille al Settecento”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo, 1994, pp. 353-359.
  • C. Parisio, Vincenzo Civerchio nell’interpretazione di Giovanni Battista Cavalcaselle, in “Paragone” Arte nn. 529-531-533, 1994, pp. 289-298.
  • C. Parisio, “Morti Secche” in territorio bresciano, in “Scritti in onore di Gaetano Panazza”, supplemento ai “Commentari dell’Ateneo di Brescia” per l’anno 1994, Brescia 1994, pp. 251-258.
  • C. Parisio, La Brianza nella storiografia artistica, in “Pittura in Brianza e in Valsassina dall’Alto Medioevo al Neoclassicismo”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo, 1993, pp. 307-319.
  • C. Parisio, Romanino in Sant’Antonio a Breno, in “Arte Cristiana”, n.s., n. 754, gennaio-febbraio 1993, vol. LXXXI, pp. 78-80.
  • C. Parisio, La pittura del territorio di Varese nella letteratura artistica, in “Pittura tra Ticino e Olona. Varese e la Lombardia nord-occidentale”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo,1992, pp. 301-312.
  • C. Parisio, Pietro della Vecchia, in “Osservatorio delle Arti”, 1991, n. 6, pp. 82-85.
  • C. Parisio, La pittura bergamasca nella letteratura artistica, in “Pittura a Bergamo dal Romanico al Neoclassico”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo,1991, pp. 305-312.
  • C. Parisio, Il Romanino a Pisogne visto dal Cavalcaselle, in “Romanino in S. Maria della Neve a Pisogne”, a cura di B. Passamani, Brescia 1990, pp. 129-131.
  • C. Parisio, [Savoldo] Tra Giorgione e Caravaggio, in “La Voce Repubblicana”, 9 aprile 1990.
  • C. Parisio, El Greco, in “Osservatorio delle Arti”, 1990, n. 5, pp. 93-96.
  • C. Parisio, Ipotesi sul Savoldo, in “Commentari dell’Ateneo di Brescia” per l’anno 1989, Brescia, 1990, pp. 443-451.
  • C. Parisio, I pittori cremonesi nella letteratura artistica, in “Pittura a Cremona dal Romanico al Settecento”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo, 1990, pp. 307-313.
  • C. Parisio, Scheda su “Mosè ritrovato dalle figlie del faraone” di Carlo Saraceni (Firenze, Fondazione Longhi), in “Giovanni Gerolamo Savoldo tra Foppa, Giorgione e Caravaggio”, catalogo della mostra (Brescia) a cura di vari autori, Milano, 1990, pp. 307-308.
  • C. Parisio, Scheda sulla “Pietà” di Cima da Conegliano (Venezia, Gallerie dell’Accademia), in “Giovanni Gerolamo Savoldo tra Foppa, Giorgione e Caravaggio”, catalogo della mostra (Brescia) a cura di vari autori, Milano, 1990, pp. 263-264.
  • C. Parisio, I pittori attivi a Mantova nella letteratura artistica, in  “La pittura a Mantova dal Romanico al Settecento”,  a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo, 1989, pp. 269-278.
  • C. Parisio, Alcune considerazioni a margine della mostra sul Moretto, in ”Commentari dell’Ateneo di Brescia” per l’anno 1988, Brescia 1989, pp. 275-286.
  • C. Parisio, Alcune indicazioni sulle fonti figurative del Moretto, in “Alessandro Bonvicino il Moretto”, catalogo della mostra (Brescia) a cura di vari autori, Bologna, 1988, pp. 273-279.
  • C. Parisio, La letteratura artistica, in “Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo, 1988, pp. 317-328.
  • C. Parisio, La letteratura artistica sui pittori di Lodi, Treviglio, Caravaggio e Crema, in “Pittura tra Adda e Serio. Lodi, Treviglio, Caravaggio e Crema”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo, 1987, pp. 311-322.
  • C. Parisio, Antologia critica, in “Giacomo Ceruti. Il Pitocchetto”, catalogo della mostra a cura di vari autori, Milano, 1987, pp. 65-74.
  • C. Parisio, La pittura bresciana nella letteratura artistica, in “Pittura del Cinquecento a Brescia”, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo,1986, pp. 259-271.
  • C. Parisio, La cupola vagheggiata. Nuove immagini per il Duomo e per il catalogo di Francesco Battaglioli, in “AB”, n. 6, primavera1986, pp. 100-102.
  • C. Parisio, Aggiunte ai cataloghi. Un Moretto e un Savoldo sul mercato d’arte internazionale, in “AB”, n. 5, inverno 1985, pp. 111-112.
  • C. Parisio, Girolamo Savoldo nelle interpretazioni di G.B. Cavalcaselle e J. A. Crowe nella “History of Painting in North Italy”, in Giovanni Gerolamo Savoldo pittore bresciano, atti del convegno (Brescia, 21-22 maggio 1983) a cura di G. Panazza, supplemento ai “Commentari dell’Ateneo di Brescia” per l’anno 1984, Brescia, 1985, pp. 135-158.
  • C. Parisio, Il Moretto secondo il Cavalcaselle, in “Commentari dell’Ateneo di Brescia” per l’anno 1984, Brescia, 1985, pp. 99-120.
  • C. Parisio, Un disegno di G.B. Cavalcaselle dal Polittico di Palazzolo del Civerchio, in “Memorie illustri di Palazzolo sull’Oglio”, n. 2/3, 1982, pp. 65/68.